IC MANICONE

IC MANICONE


Scuola Infanzia #noinoncifermiamo


Con questo gesto i bambini della 3 B  vogliono dire….. andrà tutto bene!!!!


Il mese delle Stem” è una delle iniziative avviate dal MIUR in collaborazione con il Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio, nata con l’obiettivo di promuovere le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics)  nelle scuole di ogni ordine e grado”. In questo tempo indefinito e indefinibile, ecco una “sfumatura” di normalità:  video di un esperimento che avremmo dovuto eseguire martedì nel laboratorio scientifico (momento che gli alunni aspettano sempre con interesse e curiosità!). ECCOLO


Le classi 2B e 2D della scuola primaria hanno partecipato alla Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo.
Dopo la visione del video “Lunetto”, hanno espresso o con una parola o con un disegno i loro pensieri e le loro emozioni! ?
SIAMO TUTTI UGUALI MA LE DIFFERENZE CI RENDONO UNICI.


Le classi terze della primaria stanno partecipando all’iniziativa per la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo
Dopo la visione del video “Mucca e la vita” hanno espresso con una parola un disegno i loro pensieri e le loro emozioni! ?
Associazione iFun
SIAMO TUTTI UGUALI MA LE DIFFERENZE CI RENDONO UNICI.


La classe 2B della scuola sec.I grado si cimenta in una flipped particolare, ogni prof seguito da un alunno che gli ha fatto da tutor ha realizzato dei doodling e dei patterns. Questi i nostri primi lavori (vi suggerisco di provare, è molto rilassante)


L'immagine può contenere: il seguente testo "2 APRILE giornata mondiale per la consapevolezza dell' autismo"
È piccolo il mio mondo
e ci sto soltanto io,
non parlo o ti confondo
con strano chiacchierio,
saltelli e gesti strani
col corpo e con le mani
e fisso su qualcosa
lo sguardo mio si posa,
ti chiedi cosa penso,
ti sembro senza senso.
Son alte e forti mura
Costruite intorno a me,
ti faccio un po’ paura,
non sono come te.

È un altro mondo il mio
e tu non riesci a entrare

diversa lingua ho io
e tu non sai capire.
Se solo vuoi provare,
se prendi l’astronave,
potrai da me atterrare
e forse anche capire,
perché, in ogni viaggio,
un nuovo paesaggio
ti apre gli occhi e il cuore,
per renderti migliore.

  Associazione / Cooperativa Mary Poppins Padova – Ragazzi

SpiritoGiocoso è la ludoteca che,col progetto “La mia scuola è Differente”,abbiamo realizzato all’interno di una scuola primaria di Padova per aggiungere un ulteriore valore positivo all’espressione Differente. La ludoteca oltre ad essere lo spazio destinato al gioco, è lo spazio della socialità per eccellenza. In questo periodo di forzato isolamento, abbiamo ideato un virtuale ampliamento della ludoteca immaginando “Il Cortile” che, superando ogni confine di spazio e tempo, metta in connessione i bambini. La condivisione della nostra idea è quanto mai positiva e vogliamo ringraziare chi ad oggi si è già coinvolto: la dottoressa Donatella Apruzzese, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Vico del Gargano, gli insegnanti, i genitori e soprattutto i bambini che ci trasmettono positività e sorrisi.

 


Gli alunni della classe 3 B della scuola primaria augurano a tutti una Pasqua di Rinascita …. idea nata dagli auguri sonori inviati agli alunni e alle famiglie dalle insegnanti.
#Rinascero’ #Rinascerai
Questi giorni cambieranno i nostri giorni ma stavolta impareremo un po’ di più……