La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO MANICONE-FIORENTINO
Vico del Gargano

Contro l'Indifferenza, una scuola...... Solidale Multietnica Accogliente Resiliente Tecnologica Innovativa Empatica Sostenibile

La storia della scuola

La Scuola Primaria di Vico del Gargano è una delle più antiche della Provincia di Foggia, risalente all’ultimo decennio del 1800. Vi appartenevano anche le scuole di Peschici e San Menaio. L’edificio scolastico “Dr. Mastromatteo” fu inaugurato il 20 ottobre del 1889 dal sindaco pro tempore, dott. Antonio Mastromatteo. A seguito degli eventi sismici del 1996, quando l’edificio di via di Vagno risultò inagibile, la Direzione Didattica cambiò sede trasferendosi nel plesso di via Papa Giovanni XXXIII, costruito nel 1975 e ampliato nel 2000. Dal 2007, l’Istituto porta il nome di Filippo Fiorentino, storico, scrittore, docente e dirigente scolastico, scomparso prematuramente nel 2005. La Scuola Media Statale a Vico del Gargano fu istituita invece nell’a.s. 1953-’54. Quarant’anni dopo, nel 1993, fu intitolata all’illustre scienziato vichese Michelangelo Manicone, morto nel 1810. Dal 1 settembre 2000 la Scuola Media diventa Istituto Comprensivo. Dal 1° settembre 2012, per effetto del Piano di dimensionamento della rete scolastica, la Direzione Didattica “F. Fiorentino” si aggrega all’Istituto Comprensivo “M.Manicone”. Nasce l’Istituto Comprensivo Statale “M. Manicone - F. Fiorentino”.

Le carte della scuola

Gli Studenti dell'IC Manicone