Come è noto, con la nota prot. n. 2790 dell’11 ottobre 2023, il Ministero ha presentato Unica, nuovo punto di accesso ai servizi digitali messi a disposizione dal Ministero dell’istruzione e del merito alle famiglie.

Unica integra in un solo spazio digitale i servizi esistenti, nonché i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di Scuola secondaria.

Unica è una piattaforma in continua evoluzione, pertanto, per rispondere alle rinnovate esigenze di orientamento di studentesse e studenti, come previsto dalle Linee guida per l’orientamento, sono disponibili all’interno della piattaforma nuove funzionalità di seguito descritte:

• Profilo dedicato al docente orientatore, figura istituita dalle Linee Guida per l’orientamentoL’utente avrà a disposizione gli strumenti utili per l’orientamento e per supportare, insieme a docenti e docenti tutor, le studentesse, gli studenti e le famiglie nei momenti di scelta e nel percorso scolastico.

Nel dettaglio, il docente orientatore, per svolgere la funzione prevista dalle «Linee guida per l’orientamento» emanate con Decreto Ministeriale del 22 dicembre 2022, n. 328, potrà:

•  accedere alle informazioni statistiche di istruzione e lavoro e ai percorsi formativi attraverso la sezione Guida alla scelta, raggiungibile attraverso la voce di menu Orientamento;
  • accedere all’anagrafica dell’Istituzione Scolastica, organizzata per classi e sezioni di corso a partire dalle quali può consultare le viste aggregate dei dati a livello di classe;
  • consultare, a partire dall’anagrafica dell’Istituzione Scolastica e attraverso la sezione Percorso di studi degli studenti della scuola, la vista aggregata dei dati a livello di Istituzione, in particolare, quelle più rilevanti ai fini dell’orientamento.

Il docente orientatore potrà utilizzare le funzionalità su Unica a lui dedicate dopo che il personale amministrativo della scuola effettua l’abilitazione attraverso le apposite funzionalità disponibili su SIDI-Gestione alunni, nelle “Funzioni per Unica”, all’interno della sezione abilitazione “Abilitazione Orientatore”.

•  Profilo dedicato ai genitori di studenti e studentesse della Scuola Primaria, per permettere ai genitori ed esercenti la responsabilità genitoriale di studenti e studentesse della Scuola primaria di accedere al servizio di iscrizioni on line, così come riportato nella nota prot. n. 5379 del 15 dicembre 2023.

Il personale amministrativo della scuola può effettuare l’associazione fra i genitori o esercenti la responsabilità genitoriale e gli studenti attraverso le apposite funzionalità predisposte, così come riportato all’interno dell’Allegato A “Indicazioni per le segreterie scolastiche – Vademecum” alla nota prot. n. 2790 dell’11 ottobre 2023. Nello specifico, l’associazione può essere effettuata utilizzando le funzioni disponibili all’interno dei software messi a disposizione da parte dei fornitori dei c.d. “pacchetti locali”, altrimenti, ove non presenti direttamente su SIDI-Gestione alunni, nelle “Funzioni per Unica, all’interno della sezione abilitazione “Associazione Genitore”.

In aggiunta alle nuove funzionalità introdotte su Unica, lo scorso 22 novembre, nel corso dell’evento “Unica – La Scuola di Tutti” tenutosi alla fiera Job&Orienta a Verona, è stata presentata l’App Unica Istruzione, disponibile su Google Play Store e Apple Store, attraverso cui studenti e studentesse possono accedere al proprio E-Portfolio. In ottica di continua evoluzione di Unica e delle funzionalità in essa contenute, all’interno dell’applicazione studenti e studentesse avranno a disposizione:

• Capolavoro dello studente, servizio digitale attraverso cui, in via sperimentale, studenti e studentesse possono caricare in stato di bozza il proprio “capolavoro”, ovvero una propria opera, individuata autonomamente, particolarmente significativa per rappresentare i progressi che ha compiuto e le competenze che ha raggiunto durante il proprio percorso scolastico. I docenti e i docenti tutor, al contempo, possono visualizzare quanto caricato in bozza dagli utenti visualizzando l’E-Portfolio degli stessi sul sito Unica.
  • Docente tutor, strumento digitale, già disponibile all’interno di Unica, che permette a studenti e studentesse della Scuola secondaria di secondo grado di richiedere un incontro con il proprio docente tutor e visualizzare eventuali promemoria e scadenze in relazione alle attività di orientamento. Si ricorda che l’utilizzo di questo strumento è facoltativo, pertanto gli studenti e le studentesse potranno visualizzare quanto sopra descritto solo se il tutor ha deciso di attivare lo strumento.

Per approfondimenti riguardo al funzionamento della Piattaforma e dei relativi servizi, gli utenti possono consultare apposite FAQ (Frequently Asked Questions), Manuali Utente, e Video- Tutorial all’interno della sezione Assistenza del proprio profilo oltre ai canali di assistenza di cui alla nota prot. n. 2790 dell’11 ottobre 2023.

VIA PAPA GIOVANNI XXIII N. 45